Ingredienti
ingredienti per 4 persone
Polpo 500gr
Guanciale 150gr
Acqua 1,500LT
2 cipolle rosse
2 peperoni rossi
Salsa barbecue 50gr
Aceto 100ml
Zucchero 50gr
Sale 10gr
Concentrato di pomodoro 50gr
Peperoncino 5gr
Procedimento
Iniziamo mettendo sul fuoco una pentola con acqua, portare ad ebollizione con un pizzico di sale, quando l’acqua inizia a bollire mettiamo il polpo e lo lasciamo cucinare per 20 minuti. Passati i 20 minuti togliamo il polpo dalla pentola e lo lasciamo raffreddare.
Continuiamo con la preparazione della confettura. Iniziamo con il pulire le cipolle e i peperoni, li tagliamo a pezzi grossolani e mettiamo tutto in una casseruola con aceto,zucchero,sale,salsa barbecue,concentrato di pomodoro e peperoncino, mettiamo l’acqua e lasciamo cucinare a fuoco basso per 40 minuti. Passati i 40 minuti quando il tutto sarà pronto frulliamo con un mixer ad immersione, così la nostra confettura sarà pronta.
Dopo prendiamo il polpo precedentemente lasciato a raffreddare e iniziamo a tagliarlo a medaglioni facciamo lo stesso procedimento con il guanciale, adesso possiamo iniziare a comporre i nostri arrosticini, prendiamo uno stecchino grande e iniziamo mettendo un pezzo di polpo e uno di guanciale fino a quando non sarà tutto completo.
Continuiamo con la cottura prendendo una padella antiaderente, quando sarà calda iniziamo a grigliare i nostri arrosticini, quando saranno ben grigliati in entrambe i lati procediamo con l’impiattamento mettendo la confettura alla base del nostro piatto da portata, poggiamo il nostro arrosticino e il tutto sarà pronto per essere servito al tavolo.